angolo
   

Newsletter dell'Ufficio culturale dell' Ambasciata d'Israele

“la cultura è l’arma più forte della democrazia”
Amos Luzzatto

1. Mostra “Israele 60 anni C Fotografie di Paul Goldman e David Rubinger” Roma, Biblioteca del Senato, fino al 30 novembre
2. Artisti israeliani a “Invideo”, rassegna di video arte C Milano, Spazio Oberdan, 14 novembre
3. Pitigliani Kolno’a Film Festival. Festival di cinema israeliano ed ebraico. Roma, Casa del Cinema, 15-19 novembre
4. L’editore Double Shot ha pubblicato il romanzo grafico dell’artista Koren Shadmi
5. David Grossman a Roma, ospite della trasmissione radiofonica Fahrenheit, 19 novembre
6. Borse di studio offerte dal governo israeliano a cittadini italiani.

1. E’ ospitata dalla Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” a Piazza della Minerva 38 la mostra fotografica “Israele 60 anni C Fotografie di Paul Goldman e David Rubinger”: oltre cento scatti per documentare la storia del giovane Stato, dal processo di formazione sotto il Mandato britannico fino ai nostri giorni.
La mostra - promossa dalla Federazione delle Associazioni Italia-Israele con il sostegno dell'Ambasciata di Israele in Italia e dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane C rimarra’ aperta fino al 30 novembre 2008.

Rubinger è nato a Vienna nel 1924 e emigrato in Palestina nel 1939. Arruolatosi nel Battaglione Palestinese della British Army durante la seconda guerra mondiale , diventa un testimone assiduo della nascita e dello sviluppo dello Stato di Israele. Una testimonianza, documentata da alcune delle principali testate del mondo - prima fra tutte “Time”, che nel ’54 pubblica per la prima volta le sue foto e poi lo inserisce nel proprio organico C, che spazia dalla celebrazione dei principali leaders israeliani C Ben Gurion, Golda Meir, Moshè Dayan, Menachem Begin (immortalato anche nella storica visita al collega Sadat in Egitto nel 1977), Yitzhak Rabin, Shimon Peres C alle immagini delle numerose guerre, all’affettuosa documentazione della vita quotidiana nel giovane stato. Questa attività instancabile, che si accompagna a immagini di altri protagonisti della politica mondiale, quali Jimmy Carter e Ronald Reagan, e di stars del mondo dello spettacolo quali Frank Sinatra, Burt Lancaster, Luciano Pavarotti, gli è valsa il Premio Israele, massimo riconoscimento civile accordato dallo stato ebraico. Ma i meriti di Rubinger in questa mostra non si esauriscono nei suoi indimenticabili scatti: con devozione e affetto filiali egli ha infatti scoperto, studiato e catalogato l’archivio di oltre 40.000 negativi di un altro grande fotografo, Paul Goldman, nato a Budapest, come il suo amico Robert Capa, nel 1900, emigrato in Palestina nel 1940 e deceduto nel 1986. Con generosità “filiale” Rubinger ospita all’interno della sua mostra molte immagini di Goldman, anch’esse preziosi documenti della vita del neonato stato fra la metà degli anni’40 e la metà dei ’60. Ecco allora che il visitatore, accanto a un’indimenticabile ricostruzione di una vicenda capitale nella storia del XX secolo, ha la fortuna di essere coinvolto in un prezioso dialogo fra le opere di due grandi protagonisti dell’arte fotografica del secolo passato.

Date e orari dell'esposizione

8 - 30 novembre 2008
Senato della Repubblica
Biblioteca Giovanni Spadolini
Roma - Piazza della Minerva 38
Ingresso libero.

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00 - 19.30, sabato 9.00 - 12.30

2. Sergio Edelsztein, critico d’arte e direttore Center for Contemporary Art di Tel Aviv http://www.cca.org.il/, partecipera’ alla rassegna “Invideo”, mostra internazionale di video e cinema oltre, che avrà luogo allo Spazio Oberdan di Milano dal 12 al 16 novembre 2008, per presentare al pubblico milanese una compilation di video di artisti israeliani.

Venerdi 14 novembre, ore 15.30

Focus sul Centro d’Arte Contemporanea di Tel Aviv

“Shopping Day” di Doron Solomons, 2006, 5’ 30’’

“Sabich” di Shahar Markus, 2006, 4’ 36’’

“Hope Machines” Uri Katzenstein, 2007, 7’ 50’’

“Summer Camp” di Yael Bartana, 2007, 12’ 10’’

“I was called Kuny Lemel” di Roee Rosen, 2007, 4’ 15’

Programma completo: http://www.mostrainvideo.com/2008/Progr08_ita.pdf

3. Dal 15 al 19 novembre alla Casa del Cinema di Roma si terrà l’ottava edizione del Pitigliani Kolno’a Film Festival, la rassegna di cinema ebraico ed israeliano, diretta dal noto critico cinematografico italo-israeliano Dan Muggia e dalla giornalista Ariela Piattelli, e organizzata dal Centro Ebraico Italiano “Il Pitigliani”, con il patrocinio ed il sostegno dell’Ambasciata di Israele, Regione Lazio, Provincia di Roma e Comune di Roma.
In occasione dei 60 anni di Israele, il programma dell’edizione 2008 sarà dedicato alla nuova cinematografia israeliana, alla storia del cinema israeliano e a come la settima arte abbia contribuito a costruire la rappresentazione dello Stato Ebraico nell’immaginario collettivo, tra mito e realtà.

http://www.pitiglianikolnoafestival.com/

4. Pubblicato in Italia il romanzo grafico di Koren Shadmi “In carne ed ossa”, edizioni Double Shot, vincitore dell’ultima edizione del Lucca Comics 2008.

Cercare rifugio nell’amore può essere pericoloso, soprattutto quando l’amore è un riparo che cade a pezzi. I personaggi di questo volume cercano tutti qualcosa di vago, la salvezza dalla vita quotidiana e dalla banalità dell’esistenza. Un ragazzo coltiva una insana passione per la sua compagna di classe decapitata. Un nonno infatuato della nipote adolescente ne documenta la crescita. Un pittore è ossessionato dai ricordi di un suo vecchio amore mentre vaga senza meta nel suo appartamento vuoto.
Queste sono solo alcune delle anime perse che appaiono in quest’antologia, camminando in punta di piedi sull’orlo del fantastico e cercando l’amore dove potrebbe non essercene.

Koren Shadmi è nato in Israele, dove ha lavorato per alcune riviste e agenzie pubblicitarie. A 17 anni ha pubblicato la sua prima graphic novel, seguita da un’antologia delle storie pubblicate per una rivista giovanile. Al termine del servizio militare nell’esercito israeliano, si trasferisce a New York per studiare alla School of Visual Arts, dove si laurea in illustrazione. Il suo libro ‘Cours Interieures’, di cui alcuni racconti sono presenti in IN CARNE E OSSA, è stato pubblicato anche in Francia. Lavora per il New York Times, il Village Voice, Plenty Magazine, e per le pubblicità di Bacardi, Mastercard, X-Box e Disneyworld.

KOREN SHADMI

IN CARNE E OSSA (in the Flesh)

formato: 15x21
pagg: 144
prezzo: 10

http://doubleshotpress.blogspot.com/; http://www.korenshadmi.com/

5. David Grossman verra’ in Italia il 19 novembre per presentare il film tratto dal suo romanzo “Qualcuno con cui correre” al Pitigliani Kolno’a Film Festival. Nel pomeriggio dello stesso giorno sara’ ospite di Marino Sinibaldi alla trasmissione radiofonica Fahrenheit (Radio 3 ore 15-18), mentre i giorni successivi presentera’ il suo ultimo romanzo “A un cerbiatto somiglia il mio amore”, edizioni Mondadori, in diverse citta’ italiane.

http://www.movieplayer.it/film/20648/qualcuno-con-cui-correre/

http://www.librimondadori.it/web/mondadori/speciali/david-grossman

6. E’ online sul sito del Ministero degli Esteri italiano il bando annuale per le borse di studio offerte dal Governo israeliano a studenti e laureati italiani di eta’ non superiore ai 35 anni. La domanda deve essere presentata entro il 12 dicembre direttamente al Ministero degli Esteri italiano.

Bando ordinario: [vedi

Informazioni sulle borse israeliane: http://www.esteri.it/MAE/doc_bando/ISRAELE_aggiornatoNov2008.doc


Minna Scorcu
Coordinatrice delle attività culturali
Ambasciata di Israele
Via Michele Mercati 14 C 00197 Roma
Tel. +39.06.36198513 Fax +39.06.36198555
E-mail
cultura@roma.mfa.gov.il

   
angolo