3° dialogo internazionale tra Cattolici
ed Ebrei Messianici

Il terzo Meeting internazionale tra Cattolici ed Ebrei Messianici, organizzato dalla Comunità di Gesù (1) si svolgerà nel capoluogo pugliese da Sabato 18 a Domenica 19 giugno 2005 presso l¹Ente Autonomo Fiera del Levante. Il programma includerà insegnamenti biblici, adorazione, celebrazioni e concerti di musica ebraica.
Chi sono gli Ebrei Messianici? 
Cos'è la Comunità di Gesù?
Gli oratori del III Meeting 
Scopo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei Messianici
Programma


Chi sono gli Ebrei Messianici?                     
torna su

Fin dai tempi di Gesù gran parte del popolo ebraico non ha accettato il Nazareno come il Salvatore e il Messia atteso e profetizzato. Nei tempi passati un ebreo che credeva in Gesù doveva rinnegare la propria origine ebraica, allontanarsi dalla sua famiglia e cancellare il suo passato. Quindi nel mondo giudaico un ebreo che crede in Gesù non è più ebreo. Ma, come lo erano Gesù, i suoi discepoli e gli Apostoli, così ci sono sempre stati, attraverso quasi 2000 anni, degli Ebrei che hanno accettato Yeshua (Gesù) come il Santo e il Redentore atteso da Israele.

Dio che è pieno di compassione per il Suo popolo e fedele alle Sue irrevocabili promesse ha in questo tempo illuminato tantissimi Ebrei circa la messianicità di Gesù di Nazaret, pur rimanendo Ebrei osservanti. Essi conservano le tradizioni, i comandamenti e tutte le festività ebraiche che Dio stesso ha ordinato nella Torah al Suo popolo.

Quindi, rispettano la Legge, le preghiere nelle sinagoghe, la liturgia ebraica, la circoncisione, indossano il tallit, il kipah e i tefillim, rispettano il giorno di Sabath (sabato) come giorno di riposo comandato, osservano la Kasherut, la dieta prescritta nella Scrittura ed altre usanze. A queste osservanze si aggiunge la fede nelle Sacre Scritture del Nuovo Testamento e una fede personale in Gesù Cristo come Messia e Salvatore. Questi Ebrei si denominano "Ebrei Messianici" e s'identificano con diverse
correnti del Movimento messianico.

David H. Stern, nel suo libro "Messianic Jewish Manifesto", definisce un ebreo messianico: "una persona nata ebrea o convertita al giudaismo, un genuino credente in Yeshua e che riconosce la sua ebraicità" (Ideologia, teologia e il programma per il Giudaismo Messianico, Jewish New Testament Publications, 1991, pag.20).

John Fieldsend parla anche di "un movimento dello Spirito Santo in mezzo al popolo ebraico, nato autonomamente, che riconosce Gesù come il Messia atteso, che riconosce se stesso come parte del Corpo del Messia, che è unito nella fede con i fratelli e le sorelle 'gentili' (non ebrei) che credono in Gesù, ma che conserva la sua autonomia e la sua indipendenza" (Messianic Jews, 1993 Monarch Publications, Prefazione).

Questo movimento dello Spirito si è sviluppato negli ultimi 50 anni in mezzo al popolo di Dio in quasi tutti i paesi del mondo. Attualmente solo in Israele si contano più di 100 comunità messianiche. A livello mondiale si è costituito un dialogo per la riconciliazione e la conoscenza tra i cristiani di varie chiese e tradizioni (credenti gentili) e il movimento messianico (credenti di origine ebraica) dal titolo provocatorio "Verso il Secondo Concilio di Gerusalemme". Il dialogo internazionale tra Cattolici ed Ebrei messianici ha avuto inizio in Italia nel 2003 ad opera della Comunità di Gesù di Bari.


Cos'è la Comunità di Gesù?                             torna su

La Comunità di Gesù è una comunità carismatica cattolica sorta agli inizi degli anni '80 a Bari per iniziativa di un gruppo di laici ed è dedita all'adorazione, all'evangelizzazione e alla riconciliazione dei cristiani. Riconosciuta dall'Autorità Ecclesiastica è membro della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships, Associazione Internazionale di Fedeli di Diritto Pontificio con sede in Bari.
(www.catholicfraternity.net).

La Comunità di Gesù è diffusa in diverse diocesi italiane e all'estero dove svolge intensa attività ecumenica. Il Presidente della Comunità, Matteo Calisi, partecipa all'iniziativa di Dialogo Internazionale con l'Ebraismo Messianico denominato «Verso il Concilio di Gerusalemme II» (www.TCJII.org).
La Comunità di Gesù è l¹iniziatrice di alcuni inediti dialoghi ecumenici in Italia, quali il Dialogo cattolico-pentecostale, il dialogo cattolico-non denominazionale e quello tra cattolici ed ebrei messianici. Ogni anno organizza «Kairòs: Meeting Internazionale di Pace fra le Nazioni», a carattere ecumenico, che nel prossimo autunno avrà per tema La «luce che viene da Oriente», in collaborazione con le Chiese Ortodosse e con le Chiese Cattoliche Orientali. Pubblica la Rivista "Tempi di Unità".
(www.comunitadigesu.org).


Gli Oratori del 3° Meeting                                 torna su

Paul Wilbur è un apprezzato musicista e worship leader messianico conosciuto in tutto il mondo. Nato negli Stati Uniti d¹America si è laureato all¹Indiana University, ha conseguito un Master in Canto ed Opera Lirica ed ha studiato canto in Italia. Svolge un ministero itinerante a tempo pieno con Paul Wilbur Ministries che ha fondato nel 1995. Ha registrato sette albums come solista fra cui "Up To Zion", "Shalom Jerusalem", "Jerusalem Arise" e "Lion of Judah" pubblicati da Integrity Music. L'album di prossima
pubblicazione avrà per titolo "Watchman" (La Sentinella). Il suo ministero ha come finalità quello di offrire un insegnamento sull'adorazione, la rivelazione di Gesù come il Messia ai non credenti ed invitare gli Ebrei ad una riconciliazione con Yeshua, il Santo d¹Israele. Paul Wilbur vive a Jacksonville, in Florida, con la moglie Luanne e i suoi due figli Nathan e Joel (www.wilburministries.com).

Benjamin Berger è nato a New York da famiglia ebrea ortodossa emigrata dall¹Europa. Parte dei parenti è morta ad Auschwitz. Dopo gli studi di Architettura, in un tempo di ricerca interiore, incontra il Dio vivente dei suoi Padri e riconosce Gesù come il Messia d¹Israele. Trasferitosi in Israele, fonda col fratello Ruben, una Congregazione Ebreo-Messianica a Gerusalemme, "Keilat Hamashiah", di cui diviene "Roeh Kehilat"
(responsabile). Intensa è la sua attività di oratore in conferenze e seminari, per i quali viene chiamato in numerose nazioni, in Europa e nel mondo. Insieme al fratello Ruben è co-autore del libro in lingua italiana "Preparate la via al Signore!" ed è anche autore del testo "Un solo gregge, un solo pastore" (Ed. Beth-lehem). Ha partecipato come oratore principale ai dialoghi tra cattolici ebrei messianici organizzati dalla Comunità di Gesù
di Bari.

Frère Moïse Ballard è un Consacrato membro della Communauté des Béatitudes in Francia. Nato nel 1967 ad Angers, Francia, ha fatto studi di aereonautica prima di entrare nella Comunità. In seguito ha studiato Filosofia alla Facoltà Cattolica di Lyone e Teologia alla Facoltà Teologica di Toulouse. Ha vissuto in Israele ed ha approfondito l¹Ebraismo per cinque anni. Ritornato in Francia nel settembre del 2004 è divenuto responsabile della Commissione sull'Ebraismo per la riflessione e l¹animazione spirituale sul Mistero d¹Israele in seno alla Communauté des Béatitudes. La Communauté des Béatitudes, che è stata fondata in Francia negli anni '70 da Fratel
Ephraïm, ex Pastore della Chiesa Protestante Francese di origine ebraica, ha una particolare sensibilità verso la spiritualità ebraica. Diffusasi in tutto il mondo, la Comunità è stata riconosciuta dalla Santa Sede ed è membro della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships di Diritto Pontificio  (www.beatitudes.org).

Shelley Elizabeth Hundley è nata 28 anni fa in Colombia. Dopo aver frequentato i Colleges negli Stati Uniti ha frequentato la Scuola Biblica di Kansas City. Shelley ha trascorso molti anni viaggiando negli Stati Uniti guidando "risvegli" tra i giovani prima di collaborare alla fondazione di alcune case per bambini di strada in Bolivia e in Brasile. Rientrata negli Stati Uniti ha iniziato a lavorare con Mike Bickle e gli Amici dello Sposo a Kansas City (Mo). Lì, nel 1999, insieme ad altre cinque persone ha costituito il primo nucleo della International House of Prayer che ha sviluppato un ministero di adorazione 24 ore su 24 con un particolare ministero d¹intercessione verso il Popolo d'Israele. Shelley è una worship leader, una cantante profetica, una musicista ed è membro della leadership della Casa di Preghiera. Insegna presso la Scuola Biblica della Casa di
Preghiera sui temi della preghiera, della spiritualità e della mistica nella tradizione cattolica ed è stata oratrice in diverse Conferenze del Rinnovamento Carismatico Cattolico. Il suo ministero internazionale la condotta a servire la Chiesa oltre che nell'America del Nord e del Sud, anche in Europa e specialmente in Italia  (www.fotb.com).

Il Progetto "Davka" fondato dal duo musicale Maurizio Veroli (voce) e Uri Baranes (chitarra acustica) della Comunità Ebraica di Roma, si propone di diffondere la conoscenza e l¹amore per Israele e per la cultura ebraica.


Scopo del Dialogo tra Cattolici ed Ebrei Messianici        torna su

L¹incontro ha per scopo quello d¹introdurre i credenti al mistero della Sposa di Cristo, la Chiesa, negli ultimi tempi e la riconciliazione tra Ebrei e Gentili in Gesù il Messia d¹Israele. Da questo dialogo ci aspettiamo un forte messaggio di speranza e di fede per tutta la Chiesa, sorretti da una limpida certezza: la Sposa va incontro a Gesù che ritorna (cfr Ap 22,20).


PROGRAMMA

Sabato 18 giugno 2005

ore 09.00 Lode e Adorazione
ore 10.30 1^ Sessione (Benjamin Berger)
ore 11.30 Pausa
ore 12.00 2^ Sessione (Frère Moïse Ballard)
ore 13.00 Pranzo
ore 14.30 Intercessione per Israele: (Shelley Elizabeth Hundley)

ore 16.00 3^ Sessione (Benjamin Berger)
ore 17.30 Pausa
ore 18.00 Celebrazione (Progetto "Davka" e Paul Wilbur)

Domenica 19 giugno 2005

ore 08.30 Celebrazione Eucaristica
ore 10.00 5^ Sessione (Benjamin Berger)
ore 11.30 Pausa
ore 12.00 6^ Sessione (Frère Moïse Ballard)
ore 13.00 Pranzo
ore 14.30 Intercessione per Israele: (Shelley Elizabeth Hundley)
ore 16.00 7^ Sessione (Benjamin Berger)
ore 18.00 Celebrazione (Progetto "Davka" e Paul Wilbur)

Quota d'Iscrizione
€ 10,00

***

Prenotazione alberghiera presso:

HOTEL 7 MARI
Via G. Verdi, 62
70123 BARI
tel. 080-5341-500 - fax 080-5344-482
e-mail: hotel7mari@hotel7mari.it 
(adiacente alla Fiera del Levante)

Costi giornalieri a persona
Pensione completa: Singola € 70 - Doppia € 65 - Tripla € 60
Mezza Pensione: Singola € 55 - Doppia € 50 - Tripla € 45
Pernottamento e prima colazione: Singola € 47- Doppia € 37,5 - Tripla € 30

***

CASA RELIGIOSA
(POSTI LIMITATI PRENOTAZIONI PRESSO COMUNITÀ DI GESÙ)

Costi giornalieri a persona
Mezza Pensione: Singola € 39 - Doppia € 33 - Tripla € 29
Pernottamento: Singola € 26- Doppia € 23 - Tripla € 19
Prima colazione: € 2.50

****
Un pasto: Euro 15
(solo su prenotazione)

***

Per informazioni:

COMUNITÀ DI GESÙ - CENTRO COMUNITARIO
Via San Tommaso D'Aquino, 10/d loc.4
70124 Bari, Italia (Europa)
Telefono: 080-509 97 53
Fax: 080-561 92 07
e-mail: info@comunitadigesu.org 
www.comunitadigesu.org 
_________________
[Fonte: ICN-News.it ]

| home | | inizio pagina |