Venerdì 1 Aprile 2005 - Ore 21
               Il Professor Paolo De Benedetti e l'Ebraismo

“La Spiritualità ebraica”
Relatore: Prof. PAOLO DE BENEDETTI, docente di Giudaismo e di Antico Testamento.
__________________
Il Prof. Paolo De Benedetti è nato ad Asti nel 1927. Si è laureato in filosofia all’Università di Torino nel1949 e si è perfezionato in ebraico e lingue semitiche. E’ stato Assistente alla cattedra di ebraico presso l’Università Cattolica di Milano, iniziando anche un’attività editoriale, curando la produzione religiosa (in particolare biblica ed ebraica), saggistica ed enciclopedica. Insegna Giudaismo presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, Studi biblici (Antico Testamento), Filologia biblica e religiosa di Israele, presso il Corso Superiore di Scienze Religiose dell’Istituto Trentino di Cultura di Trento, e Antico Testamento presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini” dell’Università di Urbino. È membro della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo dell’Arcidiocesi di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Introduzione al Giudaismo, A sua Immagine. Una lettura della Genesi, La morte di Mosè e altri esempi.

Il principio fondamentale dell’ ebraismo è la credenza in un solo Dio che, dopo la creazione del mondo, si è mostrato agli uomini attraverso una Rivelazione, tramandata grazie ai Libri Sacri. Un altro concetto, legato al precedente, è quello dell’Alleanza fra Dio e il popolo ebraico. È proprio attraverso questa Alleanza, che inizialmente legò Dio ad Abramo, che il popolo ebraico si impegnò a riconoscere Dio, il suo Progetto e le sue Leggi.
Ecco perché gli Ebrei si riconobbero come il “Popolo Eletto”: essi si sentirono prescelti da Dio per testimoniare la presenza di Dio sulla terra.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per ulteriori informazioni
Comune di Lentate sul Seveso
Ufficio Cultura
Tel: 0362.515233
Fax: 0362.557420
e-mail: cultura@comune.lentatesulseveso.mi.it 

| home | | inizio pagina |