Nuove forme di antisemitismo       
 


Il Rabbino  Martin Hier,
            
rettore e fondatore del Centro Simon Wiesenthal


     ha dichiarato che la controversia sul film di Gibson che sta per essere lanciato "The Passion" ha provocato un'ondata senza precedenti di e-mail cariche di odio e di inviti al Centro di inserire nel film dei cambiamenti proposti da allievi cristiani ed ebrei. "The Passion" raffigura in maniera vivida le ultime dodici ore della vita di Gesù, ed è stato prodotto, scritto (insieme ad altri), diretto e finanziato dall'attore e regista Mel Gibson.

In una lettera a Gibson, Rabbi Hier ha scritto: "Il motivo per cui Le scrivo  oggi è quello di tentare di trovare un modo di risolvere la controversia che coinvolge "The Passion". Per venti secoli, le false accuse di deicidio e l'attribuzione di una colpa collettiva sono state le ragioni portanti, centrali, dell'antisemitismo, che hanno provocato la morte e la persecuzione di milioni di ebrei. Dopo aver appreso che Maria di Agreda e Catherine Emmerich - le cui opere contengono molti riferimenti antisemiti - sono state fonti importanti per il suo film, ho deciso di esprimere pubblicamente il mio pensiero. Da quando l'ho fatto, la controversia ha provocato l'arrivo di molte telefonate e lettere, in cui ci si accusa ancora una volta di essere gli 'assassini di Cristo'.

Anche se comprendiamo pienamente che la crocifissione è un momento centrale della fede di più di un miliardo di Cristiani, e pur non volendo assolutamente censurare o ostacolare il diritto di ognuno di realizzare un film sulla Passione, è chiaro che ci troviamo di fronte ad un problema. Ho la percezione del fatto che l'unico modo di risolverlo sia per Lei quello di cercare  un confronto e un dialogo con i leader ebrei".

Una delle lettere di odio ricevute dal Centro Wiesenthal poco dopo che il film è stato proiettato a Colorado Springs, nel Colorado, diceva fra l'altro : "...  Ciò che questo film mi fa pensare è che voi non vogliate che venga mostrata al pubblico una verità inoppugnabile che ricorderà a milioni di americani che gli ebrei sono stati di fatto totalmente responsabili della morte di Gesù Cristo. Io non approvo il terrorismo, di qualsiasi tipo esso sia, ma la cosa strana è che qualche tizio illuminato verrà a dare la caccia a voi ebrei in qualcuno dei vostri uffici dell'odio come la sede principale dell'ADL d New York, o forse anche al Centro Simon Wiesenthal. Ogni volta che sento la notizia di un suicida che si fa esplodere uccidendo degli ebrei in Israele penso dentro di me. Sì! "
 
_____________________
[Fonte: Simon Wiesenthal Center, agosto 2003]
Dall'originale inglese a cura della Redazione LnR
(Traduzione di Antonio Marcantonio)

| home | | inizio pagina |