angolo
   

Il Papa nomina chi dovrebbe sostituire il Patriarca latino di Gerusalemme. Il Vescovo di Tunisi, monsignor Twal, sarà coadiutore di Michel Sabbah

Benedetto XVI ha nominato monsignor Fouad Twal, Arcivescovo di Tunisi e Presidente della Conferenza Episcopale regionale dell’Africa del Nord, Vescovo coadiutore del Patriarca latino di Gerusalemme, Michel Sabbah.

Secondo il numero 403 del Codice di Diritto Canonico, a differenza del Vescovo ausiliare, il Vescovo coadiutore ha diritto di successione.

L’annuncio è stato fatto questo giovedì dall’Ufficio Informazioni della Santa Sede.

Il Patriarca Sabbah ha 72 anni, essendo nato il 19 marzo 1933.

Monsignor Fouad Twal è nato a Madaba, in Giordania, nel 1940. Nell’ottobre 1959 è entrato nel seminario patriarcale maggiore di Beit-Jala ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1966. Nell’agosto dello stesso anno è stato nominato viceparroco di Ramallah, nel gennaio 1967 di Irbid e nel giugno 1968 di Mahatta.

Nel settembre 1972 ha iniziato gli studi di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e nel 1974 è entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica.

Nel 1975 si è laureato in Diritto Canonico. Dal 1977 al 1992 ha prestato servizio diplomatico presso la nunziatura apostolica in Honduras, nel Consiglio per gli Affari Pubblici della Segreteria di Stato, nella nunziatura apostolica in Germania e in quella in Perù.

È stato nominato Vescovo di Tunisi il 30 maggio 1992, ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 22 luglio dello stesso anno. Il 31 maggio 1994 è stato promosso Arcivescovo.

_____________________
[Fonte: Zenit.org 9 settembre 2005]


v. anche:
Osservazioni sul messaggio di Natale del Patriarca dei latini
Uno strano patriarca
Mappe ufficiali palestinesi
Rapporti tra ebrei, palestinesi e cristiani
Cristiani dei territori vittime del fondamentalismo islamico
Il Vaticano nomina con tre anni di anticipo il successore di Sabbah

| home |

| inizio pagina |

   
angolo