Gerusalemme 
 
Chiese insieme per la pace
Alcuni giorni in Terra Santa nonostante gli allarmi e le preoccupazioni. È l’esperienza positiva di un gruppo di fedeli della parrocchia romana di Santa Maria Maggiore in San Vito. Il parroco, don Magagnini: nei luoghi santi per uno stimolo al rinnovamento interiore

Appena sedici pellegrini. Potrebbero essere pochi. Ma non è così. Sono loro, guidati dall'assistente spirituale Pasquale Magagnini, parroco di Santa Maria Maggiore in San Vito a Roma, ad aver avuto il coraggio di recarsi in Terra Santa e aver risposto nei fatti all'appello lanciato dal vescovo Giuseppe Betori, segretario generale della Cei. ... >>> leggi


 
[Fonte: Avvenire del 31 luglio 2003]



 Chianciano, Convegno Sae  

Il dialogo, strategia in dieci tempi
A Chianciano operano gruppi di lavoro con leadership interconfessionale su Bibbia, teologia, storia e sociologia, oltre a corsi su ebraismo e islam. I gruppi di studio, che occupano una parte importante dei lavori di una sessione di Formazione Ecumenica del Sae (Segretariato Attività Ecumeniche), sono come tante botteghe all'interno dello stesso laboratorio.
Quest'anno, sono dieci e non è facile definirli in modo unitario, perché, pur essendo inseriti all'interno di un unico ..... >>> leggi



 
[Fonte: Avvenire Catholica del 29 luglio 2003]

 

 Padova  

Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo
Il 30 luglio il Prefetto di Padova dr. Gianvalerio Lombardi, durante una cerimonia in Prefettura a Padova presenti il Sindaco della città di Padova Giustina Destro e il Presidente della Provincia Vittorio Casarin, ha consegnato la medaglia d'oro per gli atti d'eroismo della Fondazione Carnegie alla memoria di Giorgio Perlasca.
Ha ritirato la medaglia d'oro la moglie Nerina. 
La motivazione:
" Durante la seconda guerra mondiale, a Budapest, si autoproclamava ambasciatore spagnolo presso il governo ungherese e come rappresentante di una nazione neutrale assicurava protezione a più di 5000 ebrei ungheresi. nascondendoli in edifici posti sotto la giurisdizione spagnola impedendo la loro deportazione e uccisione.
Per la sua riservatezza la vicenda rimase sconosciuta per quasi mezzo secolo venendo poi alla luce a seguito della tenace ricerca condotta da alcuni sopravvissuti.
Nobile esempio di coraggio e di umana solidarietà"    
La Fondazione Carnegie ha sede in Italia presso il Ministero degli Interni ed è stata fondata negli Stati Uniti ad inizio del 1900.       


 
[Fonte: Franco Perlasca]



 Tel Aviv 

UNESCO elegge Tel Aviv patrimonio mondiale
La città di Tel Aviv è stata inclusa dall’Unesco tra i 24 nuovi siti del patrimonio mondiale. L’Unesco attualmente riconosce 754 siti al mondo come di “eccezionale valore universale”.
Tel Aviv è una della poche città del XX secolo ad essere riconosciute come sito del patrimonio mondiale. “Ciò che rende la scelta di Tel Aviv un fatto senza precedenti - dice il Ministro del Turismo israeliano Benny Elon - è che quasi ogni altro sito del patrimonio mondiale UNESCO è o una meraviglia naturale oppure un sito antico di centinaia di migliaia di anni. La scelta di Tel Aviv è uno dei pochi riconoscimenti di un fenomeno proprio del XX secolo e ci rende molto orgogliosi.”



 
[Fonte: UNESCO 7 luglio 2003]

 

 Venezia 

Convegno sulla messianicità
Da venerdì 4 a domenica 6 luglio, Venezia ospita il convegno "Il Messia tra memoria e attesa". L'appuntamento organizzato dall'associazione Biblia, si svolge presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, in campo San Polo 2454. Partecipano, tra gli altri, Gabriele Boccaccini, Amos Luzzatto, Corrado Martone, Ithamar Gruenwald, Paolo Sacchi, Paolo De Benedetti.



 
[Fonte: Avvenire luglio 2003]




gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic

 
 

| home | | inizio pagina |