Tel Aviv
 

Israele annuncia la ripresa dei negoziati con la Santa Sede

Anche in Israele è disponibile la conferma del sorprendente annuncio fatto ieri da diplomatici israeliani a Roma, nel corso di una conferenza stampa, e cioè che il governo israeliano e la Santa Sede si sono accordati per tenere nel dicembre e gennaio prossimi incontri della Commissione di lavoro bilaterale permanente, dopo che il governo Olmert aveva evitato di fare ciò sin dall’inizio del suo incarico, la scorsa primavera. I rappresentanti del ministero israeliano degli Esteri, guidati dal direttore generale, hanno appena concluso una visita – non annunciata in precedenza – alla Segreteria di Stato della Santa Sede, nel Palazzo vaticano. La notizia è stata accolta con sollievo e cauto ottimismo negli ambienti ecclesiali. ...continua

 


  [Fonte: AsiaNews 28 novembre 2006] 



 Roma
 

Benedetto XVI:  "la civiltà classica e quella ebraico cristiana non si oppongono"

“La grande civiltà classica e quella ebraico-cristiana non si oppongono tra loro, ma convergono nell’unico piano di Dio”. È questa, per il Papa, la “verità” che sta scritta nel “codiCe genetico” dei Musei Vaticani. ". “L'approccio alla verità cristiana mediato attraverso l'espressione artistica o storico-culturale ha una ‘chance’ in più per parlare all'intelligenza e alla sensibilità di persone che non appartengono alla Chiesa cattolica e talvolta possono nutrire verso di essa pregiudizi e diffidenza”, ha detto Benedetto XVI ricevendo in udienza i dirigenti e i dipendenti dei Musei Vaticani, che quest’anno celebrano il loro quinto centenario. ”Ogni giorno migliaia di persone visitano i Musei Vaticani. Nell'anno 2005 se ne sono contati oltre 3 milioni e 800 mila, e nel corrente 2006 hanno già superato i 4 milioni. Questo fa pensare!”, ha esclamato il Santo Padre soffermandosi sull’identikit dei visitatori dei Musei, definiti “una rappresentanza assai eterogenea dell'umanità”: “Tra di loro, molti non sono cattolici, tanti non sono cristiani e forse neppure credenti. Buona parte di essi si reca anche nella Basilica di San Pietro, ma parecchi visitano, del Vaticano, soltanto i Musei. Tutto ciò fa riflettere sulla straordinaria responsabilità che investe tale istituzione dal punto di vista del messaggio cristiano”, ha sottolineato il Pontefice.
 


  [Fonte: SIR 23 novembre 2006] 



 Bologna
 

Storia dello Chassidismo col rabbino capo della Comunità Ebraica di Bologna, Alberto Sermoneta

Dal 27 novembre il rabbino capo della Comunità Ebraica di Bologna, Alberto Sermoneta affronta per quattro settimane, ogni lunedì dalle 17 alle 18.30, la storia dello Chassidismo, un movimento religioso e sociale fondato da Ba’al Shem Tov nel XVIII secolo. Il corso, al quale ci si può iscrivere fino al 17 novembre al costo di 70 euro, tratta inoltre delle motivazioni che hanno portato alla nascita della cabala nella Renania dell’alto medioevo e alla codificazione di un manuale di normativa ebraica, detto sefer-ha-chassidim, che regolava il comportamento spirituale della comunità locale. Tel. 051 2911280.
 


  [Fonte: Il Resto del Carlino 2 novembre 2006] 



 Faenza
 
Venerdì 3 novembre 2006, alle 20.45 prosegue il ciclo dei 'Confronti d'Autunno', dialogo fra credenti e non credenti giunto alla sua XV edizione. Il tema di questa serie di incontri è 'L'amore'. Il tema di questo appuntamento è 'L'amore per la vita dopo Auschwitz (in ricordo di Liana Millu)' e vede come protagonisti Anna Foa, storico dell'Università 'La Sapienza' di Roma, e Piero Stefani, Biblista ed ebraista dell'Università di Ferrara. L'incontro è organizzato dalla Società cooperativa di Cultura popolare, dalla Biblioteca Zucchini, in collaborazione con il Centro diocesano per le Comunicazioni sociali e la cultura, e l'adesione del C.I.D.I di Faenza.
INFORMAZIONI UTILI:
Luogo dell'appuntamento:
Faenza, Sala Dalle Fabbriche
 


  [Fonte: Diocesi di Faenza] 



 Milano
 

Le iniziative 'Ufficio Ecumenismo e dialogo della Diocesi di Milano

Martedì 7 novembre 2006

«Autocoscienza cristiana di fronte alla radice ebraica»

Luigi Nason

Arcidiocesi di Milano
Ufficio Ecumenismo e Dialogo - Scuole Diocesane per operatori pastorali (SDOP)

In collaborazione con:

Zona Pastorale di Monza . Parrocchia S. Carlo
Via Volturno, 38 - Monza


Responsabile don Gianfranco Bottoni
Indirizzo piazza Fontana 2 - 20122 Milano
Tel. 02/8556355-54-03
e-mail
ecumenismo@diocesi.milano.it

 


  [Fonte: Arcidiocesi di Milano ] 



 Roma
 

Le iniziative organizzate dal SIDIC presso la Pontificia Università Gregoriana

 

“Le celebrazioni ebraiche d’autunno: Rosh Hashanah, Kippur e Sukkot”

Prof.ssa Lilli Spizzichino - Comunità Ebraica di Roma

Data:
Giovedì 9 Novembre 2006
Ore: 15.00 – 16.30

>vedi anche su questo sito

"I Saggi di Israele e i Padri della Chiesa: divergenza e convergenza di insegnamento"

P. Elio Passeto, nds
S. Pierre de Ratisbonne - Jérusalem

Data: Giovedì 30 Novembre 2006
Ore: 15.00 - 16.00



Luogo: Pontificia  Università Gregoriana (Roma) - Aula C208

- Ingresso libero -

Gradita la Prenotazione presso la Documentazione Sidic-Roma Aula T205 . Pont. Univ. Gregoriana
Oarari: Lunedi-Venerdì: 9.00 - 13.00
Tel/Fax: 06 67015555

P.zza della Pilotta 4 - 00187 ROMA Tel. 06.67011

 


  [Fonte: Sidic.org ] 


4235 - visitatori








2003
gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic

 
 

| home | | inizio pagina |