Roma

Comunicato dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia

"Non è mai esistita nella tradizione ebraica alcuna prescrizione né alcuna consuetudine che consenta di utilizzare sangue umano ritualmente. Questo uso è anzi considerato con orrore", si legge in un comunicato diffuso in serata dall'Assemblea dei rabbini d'Italia. "E' assolutamente improprio - prosegue la nota - usare delle dichiarazioni estorte sotto tortura secoli fa per costruire tesi storiche tanto originali quanto aberranti. L'unico sangue versato in queste storie è quello di tanti innocenti ebrei massacrati per accuse ingiuste e infamanti". A firmare il comunicato sono, tra gli altri, il rabbino Giuseppe Laras, presidente dell'Assemblea dei Rabbini d'Italia, i rabbini capi di Roma e di Milano, Riccardo Di Segni e Alfonso Arbib, e il presidente dell'Unione delle comunità ebraiche in Italia Renzo Gattegna.


Il Comunicato dei rabbini precede l’uscita in Italia del libro di Ariel Toaff «Pasque di sangue. Ebrei d' Europa e omicidi rituali» (pp. 364, 25), edito dal Mulino.

>Leggi gli articoli

 


  [Fonte: Assemblea dei Rabbini d'Italia] 



 Fiuggi

Fiuggi: Convegno dal titolo: Ebraismo in Italia: identità, incontro, dialogo.

Giovedì 15 marzo 2007, dalle ore 9,30 alle 17,00 avrà luogo a Fiuggi presso il Teatro delle Fonti, il Convegno dal titolo: Ebraismo in Italia: identità, incontro, dialogo. Il Convegno è promosso dalla Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale del Lazio ed intende esplicitare il ruolo positivo dell’ebraismo contemporaneo in dialogo con la Chiesa cattolica, particolarmente nell’edificazione di una società pacificata. Allo stesso tempo si vogliono offrire gli strumenti necessari per una corretta presentazione dell’ebraismo nel campo della catechesi e della scuola. Il rapporto con l’ebraismo si pone infatti come una priorità intrinseca al cristianesimo e come una opportunità necessaria dal punto di vista culturale e del profilo della nostra società....continua

>Scarica la locandina e il depliant in formatp pdf

 


  [Fonte: Diocesi di Roma - Ufficio Ecumenismo e Dialogo] 



 Gerusalemme
Progressi nei colloqui svoltisi in questi giorni tra Santa Sede e Israele sulle questioni fiscali e le proprietà ecclesiali in territorio israeliano.

La Commissione permanente bilaterale di lavoro tra la Santa Sede e lo Stato di Israele si è riunita ieri a Gerusalemme per la prima volta dopo il 13 dicembre dell'anno scorso. A conclusione dell'incontro, durato circa tre ore, le Delegazioni hanno pubblicato un comunicato congiunto, in cui si parla di "un'atmosfera di grande cordialità", e di aver fatto "qualche progresso" nello sforzo di elaborare l'accordo - così lungamente atteso - sulle questioni fiscali e di proprietà pendenti tra Chiesa e Stato in Israele. Il comunicato precisa che la prossima riunione della Commissione si terrà, a livello di "Plenaria", in Vaticano. L'ultima Plenaria si è tenuta il 12 marzo 2002, anch'essa in Vaticano, mentre le due precedenti riunioni (nel 1995 e nel 1998) si erano tenute in Israele.

>Vedi precedenti nel sito

 


  [Fonte: Radio Vaticana] 



 Roma
 
CIBES (Centro Internazionale Bibbia e Storia) Corsi di Ebraico Biblico
Tenuti dal Prof. Giovanni Odasso 
presso Villa M. Rosa Molas
Via Cervino, 4-6 - Roma
__________________________
23-25 febbraio






Dal 23 febbraio -h.15- al 25 febbraio -h.18- Incontro di aramaico targumico. Il Prof. Giovanni Odasso terrà presso Villa M. Rosa Molas, Via Cervino, 4-6 - Roma un incontro di aramaico targumico sul tema Caino ed Abele. La consegna della analisi completa dei testi letti, rende possibile la partecipazione anche a coloro che hanno frequentato ebraico I, come pure a chi ha una conoscenza di base della lingua ebraica. La sessione sarà aperta, il 22 febbraio da una conferenza sul tema: «Il Signore disse a Caino: "Dov'è Abele tuo fratello?"» (Gen 4,9)  Caino e Abele nella interpretazione del Targum e del Midrash

La Conferenza del 22 febbraio alle ore 16, a ingresso libero, si terrà a Roma, presso il  Seminario Romano, in P.za S. Giovanni in Laterano, 4. Parteciperanno il Prof. Giovanni Odasso e la Dr.sa Giacoma Limentani.
 
INFORMAZIONI UTILI:
Segretaria del CIBES, Sig.ra Angela Pak
Tel. 06 8170961

e-mail debarim@tiscali.it 

>Per sapere di più sul CIBES
 


  [Fonte: LnR] 



5080 - visitatori










2003
gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic

 
 

| home | | inizio pagina |