New York

Sinagoga di Park East - Venerdì, 18 aprile 2008

Shalom! È con grande gioia che sono venuto qui, a poche ore dall’inizio della celebrazione della vostra Pesah, per esprimere alla comunità ebraica di New York il mio rispetto e la mia stima. La vicinanza di questo luogo di culto alla mia residenza mi offre oggi l’opportunità di salutarvi. Trovo toccante il pensiero che Gesù, da ragazzo, ascoltò le parole della Scrittura e pregò in un luogo come questo. Ringrazio il Rabbino Schneier per le sue parole di benvenuto e in particolare sono grato per il vostro gentile dono, i fiori di primavera e il delizioso canto che i bambini hanno eseguito in mio onore. So bene che la comunità ebraica ha offerto un valido contributo alla vita della città, e vi incoraggio tutti a continuare a costruire ponti di amicizia con tutti i molti e diversi gruppi etnici e religiosi che vivono vicino a voi. ...continua


 
[Fonte: Santa Sede 18 aprile 2008] 



 Washington

Sala “Rotunda” del Pope John Paul II Cultural Center di Washington, D.C. - Giovedì, 17 aprile 2008

Cari Amici,
estendo uno speciale saluto di pace alla comunità ebraica degli Stati Uniti e di tutto il mondo, mentre vi preparate a celebrare la festività annuale della Pesah. La mia visita in questo Paese coincide con questa festa, e mi permette di incontrarvi di persona e di assicurarvi la mia preghiera mentre fate memoria dei segni e dei prodigi che Dio ha operato per liberare il suo popolo eletto. A motivo della nostra comune eredità spirituale, ho il piacere di affidarvi questo messaggio come segno della nostra speranza che si fonda sull'Onnipotente e sulla sua misericordia.

>Testo integrale del Messaggio


 
[Fonte: Santa Sede 17 aprile 2008] 



 Città del Vaticano

Diplomazia, Mordechay Lewy nuovo Ambasciatore israeliano presso la Santa Sede. Sostituisce l'uscente Oded Ben-Hur

Il diplomatico Mordechay Lewy (nella foto) sarà il nuovo ambasciatore di Israele presso la Santa Sede. Proveniente da Gerusalemme, attualmente ambasciatore designato, presenterà le credenziali in Vaticano verso la metà di aprile, succedendo così all'ambasciatore uscente Oded Ben-Hur. Diplomatico dal 1975, Lewy, sposato e padre di tre figli, ha ricoperto incarichi in diverse sedi. Tra il 1985 e il 1989 è stato Primo Segretario, poi Console, all'ambasciata israeliana di Stoccolma. Tra il 1991 e il 1994 ha avuto il ruolo di Console Generale a Berlino, la prima missione diplomatica israeliana nella capitale della nuova Germania unificata. Successivamente è stato ambasciatore in Thailandia e Cambogia, risiedendo a Bangkok. Nel 1998 è stato membro della delegazione israeliana all' Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Tra il 2000 e il 2004 e' stato prima l'Incaricato di affari e successivamente il numero due dell'ambasciata israeliana di Berlino. Nel novembre 2004 è stato designato dal Ministero degli Esteri alla municipalità dei Gerusalemme come Consigliere del sindaco per le Comunità religiose, incarico che ha ricoperto fino alla nuova nomina come ambasciatore presso la Santa Sede.


 
[Fonte: Petrus 10 aprile 2008] 



 Roma
Benedetto XVI sarà negli Usa dal 15 al 20 aprile, con visite a Washington e New York e tappe alla Casa Bianca e all'ONU. Due brevi incontri con leader della comunità ebraica, tra cui una visita a una sinagoga a New York per auguri gli in occasione della Pasqua ebraica, sono stati infatti aggiunti al programma della visita negli Usa che avrà luogo dal 15 al 20 aprile. Lo ha reso noto la Conferenza dei vescovi americani. Il 17 aprile il Papa ha in agenda un incontro interreligioso a Washington, nel centro culturale dedicato a Giovanni Paolo II. Al termine dell'evento a cui parteciperanno rappresentanti delle varie fedi, ha spiegato Monsignor David Malloy, coordinatore della visita del Pontefice, al programma di Benedetto XVI è stato aggiunto un incontro con leader ebrei «per rivolgere loro un messaggio con i suoi auguri cordiali per l'imminente festa». Il giorno dopo il Papa sarà a New York e al programma è stata aggiunta una visita di 20 minuti alla Park East Synagogue, vicino alla residenza del nunzio della Santa Sede all'ONU, che ospiterà Benedetto XVI durante il soggiorno newyorchese. «Con questa visita personale e informale - ha spiegato Monsignor Malloy - che non è parte del suo programma ufficiale, Sua Santità desidera esprimere i propri buoni auspici nei confronti della comunità ebraica locale» che prepara la Pesah. Il Papa ha in programma un incontro ecumenico anche a New York, nella Chiesa cattolica di Saint Joseph, ma si tratta di una cerimonia alla quale è prevista la partecipazione di varie denominazioni di cristiani protestanti e ortodossi.


 
[Fonte: Time 4 aprile 2008] 



 Roma
 INCONTRI INTERRELIGIOSI

Presso il Club Montevecchio (piazza Montevecchio 6 – dietro piazza Navona)

Domenica 13 Aprile alle ore 17,30

si terrà l’incontro con il prof. Marco Morselli


L’ebraismo, il dialogo ebraico-cristiano e interreligioso
(a partire dal libro I passi del Messia, Marietti 2008


 
[Fonte: LnR 2 aprile 2008] 



 Tel Aviv
Aggiornamenti sugli incontri Santa Sede Israele
 
Clima di "grande cordialità" tra le delegazioni di Vaticano e Israele, riunite ieri a Tel Aviv per una nuova tappa del negoziato che mira a risolvere le questioni relative ai beni della Chiesa ed al loro regime fiscale. È quanto si legge in un comunicato congiunto, che conferma l’intento di portare avanti la trattativa. “La Commissione bilaterale permanente tra la Santa Sede e lo Stato di Israele - vi si legge - si è incontrata ieri mattina per continuare i negoziati per l’Accordo Economico che riguarda questioni di ordine fiscale e proprietà”. "L’incontro della delegazione è avvenuto in un clima di grande cordialità, i rappresentanti hanno adempiuto ai loro compiti e rinnovato la determinazione, condivisa da entrambe le parti, a concludere l’accordo il prima possibile. La data del prossimo incontro è fissata per il 9 aprile".
 


 
[Fonte: Radio Vaticana 18 marzo 2008] 



 Bologna

Seminari di aprile

 3 aprile
ore 14.00-16.00
Seminario sulla catalogazione dei cimiteri ebraici in Emilia-Romagna
Ferrara - Restauro 2008
Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali

10 aprile
ore 17.30
Emancipazione ebraica e formazione della psicanalisi
Conferenza di Valerio Marchetti, docente di Storia della Shoah nell'Università di Bologna
In collaborazione con l'Associazione Culturale Italia-Austria di Bologna

17 aprile
ore 17.30
Il Sionismo da Basilea a Tel Aviv
Conferenza di Roberto Finzi, docente di Storia economica nell'Università di Bologna

Tutti i giovedì per tre settimane
via Valdonica 1/5 - 40126 Bologna
Tel. +39 051.2911280
Fax  +39 051.235430
 


 
[Fonte: Museo ebraico di Bologna, aprile 2008] 


 

3310 - visitatori











2003
gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic

 
 

| home | | inizio pagina |