Tel Aviv

Negati i visti a sacerdoti e religiosi cattolici in Terra Santa

Il ministero israeliano degli Interni sta rifiutando visti di entrata a sacerdoti e membri di ordini religiosi e sta anche riducendo il loro periodo di permanenza in Terra Santa. Fra essi non vi sono solo personalità del mondo arabo, ma anche notissime personalità ed esperti biblici dall’Europa e dall’Africa. La politica restrittiva si è acutizzata da quanto lo Shas, il partito fondamentalista, è ritornato a controllare il ministero degli Interni nel nuovo governo Netanyahu. Esso sta provocando nuove difficoltà nel rapporto fra Israele e la Chiesa cattolica e il Vaticano. L’ultima tornata dei negoziati fra Santa Sede e Israele si è conclusa il 29 ottobre. In modo prevedibile, si è riaffermata la buona “atmosfera” e la reciproca buona volontà, sebbene non vi sia alcun segno sul quando sarà varato l’Accordo tanto atteso. È pur vero che diversi osservatori guardano come un segnale positivo l’aver fissato altri due giorni di lavoro nella sessione di novembre, e la Plenaria per il 10 dicembre in Vaticano. In essa, per la prima volta, la delegazione vaticana sarà guidata da mons. Ettore Balestrero, nuovo Sottosegretario per i rapporti con gli Stati....continua
 


 
[Fonte: AsiaNews 31 ottobre 2009] 



 Roma

Festival Internazionale della Letteratura ebraica

 

Dal 24 al 28 ottobre prossimi,  a Roma, presso l'Acquario Romano /Casa dell'Architettura di Piazza Manfredo Fanti 47, si terrà la seconda edizione del Festival Internazionale della Letteratura Ebraica. L'evento è arricchito da un articolato e vario programma, che potrete visualizzare cliccando qui
 


 
[Fonte: Uff. Culturale Ambasciata d'Israele ottobre 2009] 



 Bologna

VI Edizione della Festa della Storia

 

Oltre i confini, i linguaggi e le eredità della Storia
17 – 25 ottobre 2009

Il Museo Ebraico di Bologna prende parte alla VI edizione della Festa della Storia nei giorni dal 18 al 25 ottobre 2006. La Festa della Storia è un’iniziativa che si svolge a Bologna con convegni, conferenze e spettacoli. È promossa e organizzata dal Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS), in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, col Dipartimento di Discipline Storiche, con la Facoltà di Scienze della Formazione e con tutte le istituzioni pubbliche competenti.
 


 
[Fonte: Museo ebraico di Bologna ottobre 2009] 



 Roma

Il Papa in Sinagoga il 17 gennaio

Nel pomeriggio di domenica 17 gennaio 2010, il Santo Padre Benedetto XVI si recherà nella Sinagoga di Roma per incontrare la Comunità Israelitica, in occasione della 21a Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo fra cattolici ed ebrei, e della Festa del "Mo’èd di Piombo", che coincide proprio con tale data. Lo rende noto la sala stampa vaticana. Nel pomeriggio di domenica 17 gennaio 2010 - si legge nella nota - Benedetto XVI si recherà nel tempio maggiore ebraico di lungotevere de' Cenci per incontrare la comunità israelitica, in occasione della 21esima Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo fra cattolici ed ebrei, e della Festa del Moed di Piombo, che coincide proprio con tale data.
 


 
[Fonte: Ufficio Culturale Amb. Israele settembre 2009] 


 
 Camaldoli
Colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli
 

Le vie del dialogo

Esperienze e difficoltà del dialogo ebraico cristiano oggi in Italia

XXX Incontro Nazionale
Camaldoli 3-7 dicembre 2009

 


Info: Visualizza e/o

Scarica il recto e il verso della Locandina in formato pdf


 
[Fonte: Eremo di Camaldoli 2009] 



 Bologna
Zehùt זהות
 
Le acquisizioni del Museo Ebraico di Bologna nei suoi primi 10 anni di attività

a cura di Franco Bonilauri e Vincenza Maugeri

Museo Ebraico di Bologna
14 maggio – 6 settembre

 
La mostra intende proporre un percorso storico-artistico e documentario sulle diverse  acquisizioni del Museo nei suoi primi dieci anni di attività. Attraverso curate  mostre storico-documentarie, svariate esposizioni delle opere di artisti ebrei e israeliani contemporanei, donazioni, acquisizioni, il Museo ha creato un suo importante patrimonio che, a dieci anni dalla sua istituzione, vuole offrire al pubblico. Inaugurata nel maggio 1999, la Fondazione Museo Ebraico di Bologna – unico nel suo genere tra i musei ebraici italiani come istituzione a carattere pubblico - nel corso di questi anni ha assunto sempre più le connotazioni anche di centro culturale vivo e propositivo.


Info: Visualizza e/o

Scarica il recto e il verso della Locandina in formato pdf


 
[Fonte: Museo Ebraico di Bologna 2009] 



2854 - visitatori

2009
gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic











2003
gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic

 
 

| home | | inizio pagina |