Roma
Israele al Museo dei Bambini di Roma

Domenica 13 dicembre, dalle 10 del mattino alle 17 del pomeriggio, il Museo dei Bambini di Roma festeggerà Israele con Angelica Calò Livnè, direttrice della compagnia teatrale Bereshit La Shalom, che insegnerà ai bambini i canti e le danze tradizionali di Israele, e l’illustratore Hanoch Piven, che dirigerà un seminario creativo per realizzare ritratti usando oggetti di riciclo. Nello stesso tempo si festeggerà Hannukkà (festa delle luci) con sevivon (trottole) e sufganiot (frittelle). Sul monitor all’ingresso del museo scorreranno le immagini dei bambini cardiopatici provenienti da tutto il mondo e curati dai medici volontari dell’associazione israeliana “Save a Child’s Heart”


Info:
Museo dei Bambini Via Flaminia n° 82 - Roma
Tel 06 3613776
Locandina dell’evento


 
[Fonte: MusaNews 12 dicembre 2009] 



 Tel Aviv
Santa Sede-Israele. Ancora nessun accordo, ma si lavora.

La plenaria tenutasi ieri in Vaticano si è svolta in un clima di “cordialità” e ha programmato nuovi incontri in gennaio e a maggio 2010. Le delegazioni guidate da mons. Balestrero e Daniel Ayalon. Ottimismo di p. Jaeger: La lentezza è dovuta alla complessità della materia. Ma non c’è vuoto normativo: l’impegno delle Parti di negoziare il nuovo trattato è ‘senza pregiudizio’ dei diritti esistenti. Nella Chiesa in Israele non c’è stata quasi nessuna sorpresa nel constatare che anche la Plenaria della Commissione bilaterale permanente di lavoro tra la Santa Sede e lo Stato di Israele, tenutasi ieri, 10 dicembre in Vaticano, si è conclusa senza l’annuncio di aver raggiunto l’Accordo sul regime tributario della Chiesa e su questioni di proprietà ecclesiastiche: un accordo che è oggetto di negoziato ormai da più di dieci anni. Infatti più informati si è della materia, meno ci si aspetta di vedere l’Accordo perfezionato senza ancora una buona quantità di lavoro. La Commissione stessa ha annunciato che il prossimo 27 maggio 2010 si terrà la prossima Plenaria, sempre in Vaticano, e che il 7 gennaio il “livello di lavoro” della Commissione si riunirà per avviare i lavori in agenda per il periodo rimasto fino a tale Plenaria. Il Comunicato congiunto, rilasciato al termine di questa riunione, parla comunque di trattative caratterizzate da “un’atmosfera di cordialità e di reciproca comprensione”, il che dà certo ragioni per sperare che il tutto si concluda davvero, in un’occasione successiva, con il tanto atteso Accordo....continua


 
[Fonte: AsiaNews 11 dicembre 2009] 



 Poggiofranco (Bari)
Preghiere e canti della Comunità ebraica iraniana.

Sabato 19 dicembre 2009, ore 20,30

Chiesa Mater Ecclesiae
Poggiofranco - Bari
Janet Yehudian & Mark Eliyahu (Israele/Iran) in
"Persia D´amore - Le Voci dell'Anima"
 

Simbolo di un percorso multiculturale, tra tradizione persiana ed ebraica, Janet Yehudian è una cantante molto amata in Israele. Nata a Teheran, dove il padre era cantore della comunità ebraica, a 14 anni si trasferisce a Gerusalemme dove qualche anno più tardi diventa la voce per eccellenza della tradizione ebraico-persiana in Israele. Invitata a cantare nei Festival più importanti e prestigiosi di Israele, negli ultimi anni si è esibita in contesti internazionali quali il Festival de Montpellier, lo Schleswig-Holstein Festival e Une seule voix tour in Francia. Insieme a Mark Eliyahu, probabilmente il più grande virtuoso di Kamancha, una sorta di violino della antica tradizione cristiana, e ad alcuni tra i migliori interpreti della autentica musica strumentale persiana, presenta uno spettacolo intenso in cui la musica ebraica dell´Iran si intreccia alle antiche tradizioni attraverso preghiere, musiche sacre e brani originali.
Mark Eliyahu- Kamancha (violino persiano) e direzione musicale
Janet Yehudian- voce
Gil Hameiri-Percussioni
Alon Amano Campino-Oud


Info:
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Eli Grunfeld: eli_grun@017.net.il


 
[Fonte: MusaNews 11 dicembre 2009] 



 Roma
AMICIZIA EBRAICO CRISTIANA DI ROMA

giovedì 10/12 ore 17,30
a Villa Mirafiori
via Carlo Fea 2

Corso 2009/2010
 

Rav Jack Bemporad
Angoscia e speranza nei libri dei Profeti
 


 
[Fonte: AEC 2 dicembre 2009] 



 Roma
AMICIZIA EBRAICO CRISTIANA DI ROMA

Mercoledì 16 dicembre 2009 alle ore 17:00
Aula Magna della facoltà Valdese di Teologia
Via Pietro Cossa, 42 (Piazza Cavour)

Corso 2009/2010
Mai più un diluvio!”
Per una fraternità delle diverse identità.

Le Benedizioni.
Il tema della “benedizione” nelle tre
religioni abramitiche.

Relazioni di:
Rav.Alberto Piattelli
Prof. Carmine Di Sante
Dott. Ahmet E. Kademoglu


Info:
M.Letizia Giordano Adelina Bartolomei
Tel.06.7096327 Tel.06.6386110


 
[Fonte: AEC 2 dicembre 2009] 



 Camaldoli
Colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli
 

Le vie del dialogo

Esperienze e difficoltà del dialogo ebraico cristiano oggi in Italia

XXX Incontro Nazionale
Camaldoli 3-7 dicembre 2009

 


Info: Visualizza e/o

Scarica il recto e il verso della Locandina in formato pdf


 
[Fonte: Eremo di Camaldoli 2009] 


2918 - visitatori

2010
gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic











2003
gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic

 
 

| home | | inizio pagina |