Giornata cultura ebraica
Domenica 6 settembre, il 17 Elul 5769 del calendario ebraico,

in 28 Paesi si celebrerà la Giornata Europea della Cultura Ebraica. La manifestazione, giunta al suo primo decennale e promossa dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sarà “un’occasione per scoprire la presenza ebraica e le testimonianze culturali che le comunità ebraiche hanno lasciato in tutta Europa”, spiegano gli organizzatori. Tema dell'evento, saranno quest’anno le feste e le tradizioni ebraiche. 59 le località coinvolte: in ciascuna di esse, sinagoghe, luoghi di culto e di incontro, quartieri che hanno vissuto la presenza di comunità ebraiche saranno aperti alla visita. Com'è nella tradizione della Giornata, poi, una città viene indicata come ideale "capofila" delle località coinvolte. Quest'anno la prescelta è Trani, località pugliese che per un millennio è stata il punto di riferimento per tutte le comunità ebraiche nel Mezzogiorno d'Italia: un percorso illustre, interrotto nel 1541, quando l'editto di espulsione dal Regno di Napoli, emanato dal re spagnolo Ferdinando, colpì gli ebrei del Sud d'Italia. I programmi di ogni località saranno consultabili su: www.moked.it/giornatadellacultura.

>vedi nel sito
 


 
[Fonte: Radio Vaticana 9 agosto 2009] 



 Roma
C.I.B.E.S. Corsi di ebraico biblico

Dal 24 al 29 agosto, durante il corso di “Ebraico III”, si studierà il valore sintattico delle principali forme del verbo ebraico in cui si leggeranno il Salmo 28 e Isaia 55,1-13. “Le settimane estive di ebraico – spiega il biblista, padre Giovanni Odasso – nascono per introdurre progressivamente a una familiarità con la bellezza stilistica, la mentalità culturale e il pensiero teologico dei testi della Scrittura”. Per il religioso, “senza la conoscenza dell’Antico Testamento non è possibile comprendere il Nuovo testamento nella profondità del suo linguaggio”. “I corsi, sin dall’inizio – sottolinea padre Odasso – sono caratterizzati dalla partecipazione di laici, presbiteri e religiosi, tutti accomunati dall’amore per la Parola di Dio e dal desiderio di giungere alla conoscenza del suo messaggio nella profondità offerta dai testi originali”. L'atmosfera che si crea “contribuisce a condividere i frutti che maturano lungo il cammino e a individuare forme di una collaborazione creativa che consente di continuare nel tempo l’approfondimento esegetico della Scrittura”. Un approfondimento, conclude il biblista, che “si realizza in un clima di fede e di testimonianza, secondo il tema della XII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi di ottobre scorso, 'La Parola di Dio nelle vita e nella missione delle Chiesa'”.
 


 
[Fonte: LnR agosto 2009] 



 Camaldoli
Colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli
 

Le vie del dialogo

Esperienze e difficoltà del dialogo ebraico cristiano oggi in Italia

XXX Incontro Nazionale
Camaldoli 3-7 dicembre 2009

 


Info: Visualizza e/o

Scarica il recto e il verso della Locandina in formato pdf


 
[Fonte: Eremo di Camaldoli 2009] 



 Bologna
Zehùt זהות
 
Le acquisizioni del Museo Ebraico di Bologna nei suoi primi 10 anni di attività

a cura di Franco Bonilauri e Vincenza Maugeri

Museo Ebraico di Bologna
14 maggio – 6 settembre

 
La mostra intende proporre un percorso storico-artistico e documentario sulle diverse  acquisizioni del Museo nei suoi primi dieci anni di attività. Attraverso curate  mostre storico-documentarie, svariate esposizioni delle opere di artisti ebrei e israeliani contemporanei, donazioni, acquisizioni, il Museo ha creato un suo importante patrimonio che, a dieci anni dalla sua istituzione, vuole offrire al pubblico. Inaugurata nel maggio 1999, la Fondazione Museo Ebraico di Bologna – unico nel suo genere tra i musei ebraici italiani come istituzione a carattere pubblico - nel corso di questi anni ha assunto sempre più le connotazioni anche di centro culturale vivo e propositivo.


Info: Visualizza e/o

Scarica il recto e il verso della Locandina in formato pdf


 
[Fonte: Museo Ebraico di Bologna 2009] 



2780 - visitatori

2009
gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic











2003
gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic

 
 

| home | | inizio pagina |